arrow_back

Via Tornetta 1, 06123 Perugia – ITALY

“Impressioni Superficiali” – quando lo scarto diventa materia

“Impressioni superficiali” è il titolo del laboratorio di Material Design a cui hanno partecipato gli studenti di Industrial e Interior Design dell’Istituto, ideato e curato dalla me come designer docente della scuola.

Gli scarti sono vittima di una “cattiva impressione”, considerati materiale di scarso valore ed esteticamente poco attraente. Il principio del laboratorio è quello di guardare con una “superficialità” più costruttiva questi prodotti.

Il progetto, in collaborazione con Expo Edilizia, ha accolto la partecipazione di sei aziende provenienti da diversi settori delle costruzioni, le quali hanno fornito materiale di scarto proveniente dalla loro produzione.

I giovani progettisti hanno svolto un’analisi delle potenzialità di questi prodotti residui, cercando di valorizzarli, per creare nuovi oggetti, arredi e rivestimenti, che diano nuova vita ai materiali.

Questo intervento si allinea con una crescente attenzione allo spreco, manifestata in modo sempre più urgente nel mondo della progettazione,  ma allo stesso tempo offre nuove opportunità e vantaggi economici alle aziende.

Lo stand dell’Istituto racconterà l’iter progettuale seguito dagli studenti, dall’analisi delle aziende e dei loro scarti di produzione, fino al recupero di questi per la creazione di nuovi prodotti.

Gli allievi della scuola hanno sviluppato dieci progetti, di cui hanno costruito i prototipi reali, nell’ultima fase pratica del laboratorio, che saranno esposti a Roma per Expoedilizia.


Notice: Undefined index: ssn_consent_cookie in /home/web/www.elisabettafurin.it/www/wp-content/themes/elisabettafurin/gdpr.php on line 102